logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Feltrino - Home Page

Provincia di Belluno

Contenuto

Primo piano

Errore.

Eventi della settimana

Ult.agg. 26/08/2019
Errore.

ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D'ASSISE E DI CORTE D'ASSISE D'APPELLO

Dal 1 aprile fino al 31 luglio e' possibile presentare la domanda per l'inclusione negli albi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appel...

Ult.agg. 17/04/2019
Errore.

Eventi atmosferici del 29 ottobre - ordinanze e comunicati

Eventi atmosferici del 29 ottobre - ordinanze e comunicati

Ult.agg. 11/01/2019
Errore.

RACCOLTA FONDI EMERGENZA METEO

Il Comune di Feltre ha attivato una raccolta di fondi, da destinare al finanziamento degli interventi resisi necessari a seguito dei recenti eventi meteo avvers...

Data news 06/11/2018
Ult.agg. 04/12/2018
Errore.

Delibere di Consiglio dal 1 gennaio 2018

Le discussione relativa alle sedute di Consiglio, si trova - di norma - nella prima delibera di approvazione verbali della seduta successiva

Ult.agg. 06/08/2018
Errore.

Relazione Inizio Mandato 2017-2022

e Programma Elettorale 2017-2022

Ult.agg. 12/12/2017
IMU

Tributi comunali (TASI,IMU, rifiuti, addizionale comunale IRPEF)
regolamenti, aliquote, delibere e varie

DAL 01/02/2017 VARIAZIONE DEGLI ORARI UFFICI TRIBUTI

Ult.agg. 01/02/2017
Carta Musei del Feltrino

Carta Musei del Feltrino

Iniziativa curata dai Comuni di Feltre, Cesiomaggiore, Alano, Mel, Lamon, Unione dei Comuni del Basso Feltrino Sette Ville, Provincia di Belluno, Associazione A...

Data news 02/09/2013
Ult.agg. 13/06/2015

Altre News

News

Errore caricamento immagine.

Contributo regionale per acquisto libri di testo

scadenza 16.10.2019


 BANDO PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO REGIONALE
“BUONO-LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI”
ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2019-2020

Articolo 1 Spese ammissibili

1.  Il contributo può essere concesso per le spese  riferite all’acquisto dei libri di  testo o contenuti didattici alternativi che  il  richiedente  ha già  sostenuto, o  che  si  è  impegnato  a  sostenere,  in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’anno scolastico-formativo 2019-2020.
2.  Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:
   a)  libri  di  testo  e  ogni  altro  tipo  di  elaborato  didattico  (ad  esempio:  dispense,  ricerche,  programmi costruiti  specificamente),  scelti  dalla  scuola,  ausili  indispensabili  alla  didattica  (ad  esempio:  audio-libri per non vedenti);
b)  i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto  pubblico  o  privato,  compresi i  docenti, in  formato  cartaceo,  digitale  o in  ogni  altro tipo  di formato.
3.  Il  contributo  può,  inoltre,  essere  concesso  per l’acquisto  delle  dotazioni  tecnologiche  (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc..), fino ad un massimo di € 200,00.
4.  Sono  escluse  le  spese  per  l’acquisto  di  telefoni  cellulari,  dei  dizionari,  degli  strumenti  musicali,  del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc..).
5.  Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.

Articolo 2 Requisiti di ammissione

1.  Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
2.  Il richiedente deve:
a)  appartenere ad una delle seguenti categorie:
- soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
- studente iscritto, se maggiorenne;
b)  appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2019:
-    da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
-    solo  se,  dopo  aver  coperto  il  100%  della  spesa  della  Fascia  1,  residuano  risorse,  anche  da  € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
c)  possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.
3.   Lo studente deve:
a)  essere iscritto  e frequentare  una  delle  seguenti  tipologie  di  Istituzioni, al fine dell’adempimento  del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:
-    scolastiche statali: secondarie di I° e II° grado;
-    scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I° e II° grado;
-    scolastiche   non   paritarie   incluse   nell’Albo   regionale   delle   “Scuole   non   paritarie” secondarie di I° e II° grado;
-    formative  accreditate  dalla  Regione  del  Veneto  che  erogano  percorsi  triennali  o  i  percorsi quadriennali  di  istruzione  e  formazione  professionale  di  cui  al  D.Lgs.  n.  226/2005b)  avere la residenza nella Regione del Veneto.
4.  Il  contributo  non  può  essere  concesso  qualora  lo  studente  sia  già  in  possesso  di  un  diploma  di  scuola secondaria di II° grado.
5.  la spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che  rientrano  nell’obbligo  di  istruzione  (fino  al  secondo  anno  delle  Istituzioni  scolastiche  statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

Articolo 3 Importi massimi del contributo

1.  Per  i  richiedenti  aventi  un  ISEE  da  €  0  a  €  10.632,94  (Fascia  1),  compatibilmente  con  le  risorse disponibili,  il  contributo  è  destinato  alla  copertura  del  100%  della  spesa  per  l’acquisto  dei  libri.  Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00, in rapporto proporzionale  allo  stanziamento  disponibile.  Le  risorse  sono  assegnate  prioritariamente  per  la  spesa sostenuta  per  l’acquisto  dei  libri  di  testo.  Le  risorse  residue  sono  assegnate  per  la  spesa  sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.
2.  Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è  assegnato  anche  ai  richiedenti  aventi  un  ISEE  da €  10.632,95  a  €  18.000,00  (Fascia  2),  in  base  alla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.
3.   In ogni caso l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione  tra  la  spesa  complessiva  dei  richiedenti  e  le  risorse  disponibili  ed  è  uguale  per  tutti  i richiedenti.

Articolo 4  Cumulabilità con altri contributi

1.  Per  lo  stesso  tipo  di  spesa  il  contributo  è  cumulabile  con  altri  contributi  e,  in  ogni  caso,  non  può consentire di superare la spesa complessiva sostenuta.
2.  Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Articolo 5 Procedura

1. Il richiedente deve:
dal 16/09/2019 ed entro il termine perentorio del 16/10/2019 – ore 12.00:
a)  compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà  nel  sito internet:  http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb  nella  parte riservata al RICHIEDENTE;
b)  recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti:
-    un proprio documento di identità/riconoscimento;
-    il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
-    il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
-    la documentazione giustificativa della spesa sostenuta;
   oppure:
inviare,  al  Comune  di  residenza  dello  studente,  copia  dei  suddetti  documenti,  nonché  la  domanda firmata, con una delle seguenti modalità:
1.  fax;
2.  raccomandata  (al  fine  del  rispetto  del  termine  farà  fede  la  data  del  timbro  dell’ufficio  postale accettante);
3.  all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
-tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
-tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
-tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
-tramite  la  propria  casella  di  posta  elettronica  non  certificata,  utilizzando  la  carta  di  identità elettronica o la carta nazionale dei Servizi; dal 16/11/2019 il richiedente può:  
  prendere conoscenza dell’assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link "Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate.




Data ultimo aggiornamento: 06/09/2019

Partita I.v.a. IT 00855160255
P.e.c. cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net