logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Feltrino - Home Page

Provincia di Belluno

Contenuto

Primo piano

Errore.

Eventi della settimana

Ult.agg. 26/08/2019
Errore.

ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D'ASSISE E DI CORTE D'ASSISE D'APPELLO

Dal 1 aprile fino al 31 luglio e' possibile presentare la domanda per l'inclusione negli albi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appel...

Ult.agg. 17/04/2019
Errore.

Eventi atmosferici del 29 ottobre - ordinanze e comunicati

Eventi atmosferici del 29 ottobre - ordinanze e comunicati

Ult.agg. 11/01/2019
Errore.

RACCOLTA FONDI EMERGENZA METEO

Il Comune di Feltre ha attivato una raccolta di fondi, da destinare al finanziamento degli interventi resisi necessari a seguito dei recenti eventi meteo avvers...

Data news 06/11/2018
Ult.agg. 04/12/2018
Errore.

Delibere di Consiglio dal 1 gennaio 2018

Le discussione relativa alle sedute di Consiglio, si trova - di norma - nella prima delibera di approvazione verbali della seduta successiva

Ult.agg. 06/08/2018
Errore.

Relazione Inizio Mandato 2017-2022

e Programma Elettorale 2017-2022

Ult.agg. 12/12/2017
IMU

Tributi comunali (TASI,IMU, rifiuti, addizionale comunale IRPEF)
regolamenti, aliquote, delibere e varie

DAL 01/02/2017 VARIAZIONE DEGLI ORARI UFFICI TRIBUTI

Ult.agg. 01/02/2017
Carta Musei del Feltrino

Carta Musei del Feltrino

Iniziativa curata dai Comuni di Feltre, Cesiomaggiore, Alano, Mel, Lamon, Unione dei Comuni del Basso Feltrino Sette Ville, Provincia di Belluno, Associazione A...

Data news 02/09/2013
Ult.agg. 13/06/2015

Altre News

News

Errore caricamento immagine.

Riparte a settembre il servizio di doposcuola

“Pomeriggi al Centro Giovani”.

Data news: 03 set 2019
Una trentina gli studenti delle medie accolti durante lo scorso anno scolastico. 9 posti saranno riservati ai ragazzi con certificazione DSA.

Riparte a settembre il Servizio di doposcuola pomeridiano “Pomeriggi al Centro Giovani”, promosso dal Comune di Feltre nell'ambito del progetto “Una comunità a sostegno della famiglia”, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona e rivolto a 30 ragazzi/e che risiedono nel Comune di Feltre e che frequentano la scuola secondaria di 1° grado.

Si tratta di un servizio gratuito che si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30, presso il Centro Giovani di Feltre di via Borgo Ruga 42/a, seguendo il calendario scolastico. Dei 30 posti disponibili, 9 saranno riservati a ragazzi e ragazze con certificazione di DSA.

 Agli alunni sarà offerto supporto allo svolgimento dei compiti e un sostegno per il superamento delle difficoltà riscontrate nelle diverse aree disciplinari, promuovendo lo sviluppo di un efficace metodo di studio. Le attività saranno condotte da personale con competenze specifiche. 

Le attività proposte sono:

Accompagnamento e aiuto scolastico: l’aiuto allo studio è l’attività tesa a sostenere e assistere nello svolgimento e l’elaborazione dei compiti assegnati a scuola, attraverso l’acquisizione di una corretta metodologia d’apprendimento e lo sviluppo di capacità logico-analitiche attraverso il lavoro individuale e di gruppo.

Attività ludico-ricreative ed educative: i momenti dedicati alle attività ludico- ricreative e educative comprendono il gioco educativo e il gioco libero e sono pensati con una forte valenza pedagogica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 Settembre 2019. La richiesta di iscrizione, scaricabile dal sito del Comune di Feltre (www.comune.feltre.bl.it), unitamente all'Informativa sul trattamento dei dati personali, dovrà essere inviata dalle famiglie via mail all'indirizzo doposcuolafeltre@gmail.com o all'indirizzo di posta Sumo società cooperativa sociale via Altobello 7L, 30172 Mestre-Venezia.

In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati sulla base dell’ordine di iscrizione. Verrà data priorità agli alunni che hanno frequentato il servizio nello scorso anno scolastico, agli alunni di classe prima e i posti disponibili saranno distribuiti tra le diverse scuole del territorio. 

Il doposcuola realizzato dalla cooperativa Sumo lo scorso anno scolastico, dal 22 ottobre 2018 al 30 maggio 2019, ha contato 28 iscritti, 7 dei quali con certificazione per i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), suddivisi in 17 ragazzi e 11 ragazze.

“Il servizio è stato improntato su un costante dialogo tra cooperativa, Comune, istituti scolastici e famiglie, per gestire in modo efficace l'azione educativa”, commenta l’assessora alle politiche giovanili e della famiglia Debora Nicoletto. “A fine servizio, aggiunge l’assessora, sono stati proposti dei questionari di gradimento in forma anonima agli alunni e ai genitori, con percentuali di risposta del 64% (alunni) e del 70% (genitori), che hanno espresso una valutazione globale del servizio educativo buona (50%) o addirittura ottima (50%). Un dato che ci conferma dell’attesa da parte delle famiglie per questo servizio, per la sua utilità su più fronti, ma anche della qualità del doposcuola, che – lo ricordo – vuole essere uno spazio aperto e totalmente inclusivo; per questo motivo anche per il prossimo anno scolastico sono previsti alcuni posti specificamente dedicati a ragazzi con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento”, conclude Nicoletto. 

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 03/09/2019

Partita I.v.a. IT 00855160255
P.e.c. cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net