logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Unione Montana Feltrina

Provincia di Belluno


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             

Intrecci Urbani

Intrecci Urbani

 

Artigianato, senso civico e aggregazione, questi sono i cardini principali su cui si fonda  INTRECCI URBANI.

Un evento che nasce dal più ampio progetto FetreOfficina, grazie al quale sono stati ideati due corsi legati al mondo dell’artigianato, in particolare a quello della sartoria. I due laboratori sono stati creati per i ragazzi dai 18 ai 30 anni, dando la precedenza di iscrizione a coloro che non studiano e non lavorano.

Il primo laboratorio, tenuto della sarta Sandra Dal Pont dal titolo Manuali Manifatture, è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al  mondo della sartoria e dell'artigianato. Grazie all'esperienza dell'insegnate i corsisti creeranno/rivisiteranno un manufatto/capo/oggetto in tessuto nell'ambito di un progetto specifico e concreto.

Il secondo laboratorio dal titolo All you knit is love,  porterà i partecipanti, guidanti da Francesca Cecchet,

ad apprendere le basi del lavoro a maglia, quali: avvio long tail, lavorazione dritto, rovescio e chiusura.

Ambedue i corsi sono gratuiti e saranno composti da 7 lezioni ciascuno, ogni incontro  avrà una  durata di 90-120 minuti. Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso sarà di 8 persone. L'inizio delle Lezioni è previsto per metà gennaio 2019 e si terranno nel tardo pomeriggio presso la sala consigliare dell'Unione Montana Feltrina, in Viale Carlo Rizzarda 21. Per informazioni consultare la pagina dell'Unione Montana, alla sezione Vivere.

 

Ma INTRECCI URBANI è anche e soprattutto un evento, una manifestazione, una performance. Infatti al termine dei corsi si terrà, in alcuni spazi strategici della città, un concorso, previsto per metà maggio 2019, che vuole essere l’atto conclusivo di un ampio progetto e un’occasione di socialità per la cittadinanza.

Durante la giornata avrà luogo un’esposizione collettiva che raccoglierà i manufatti in tema “quadrato” realizzati da cittadini/ scuole/ associazioni.

I Quadrati verranno poi uniti per creare un’unica opera relazionale condivisa, un piccolo passo atto a valorizzazione l’area pedonale, ripensandola in termini di innovazione e inclusione sociale.

Il tema del quadrato è stato scelto per la sua semplicità d’esecuzione e per l’associazione con la sua traduzione in inglese: square. Quadrato, piazza quindi luogo di aggregazione, d’incontro, di scambio.

Nello specifico i manufatti vanno realizzati secondo le seguenti linee guida:

  • Categoria 1: Quadrati realizzati ad uncinetto o maglia: fantasia libera, dimensioni minime:    50X50cm
  • Categoria 2: Quadrati realizzati in tessuto: assemblati da diversi tessuti/filati/materiali fantasia libera, dimensioni 100X100cm

Durante la fase espositiva i quadrati saranno intrecciati l’uno con l’altro in modo da creare un’unica opera calpestabile.

La giuria sarà composta da professionisti legati al mondo dell’artigianato, del settore tessile, e figure di rappresentanza degli enti patrocinanti. 

Saranno selezionati tre quadrati vincitori per ogni categoria, per un totale di 6 vincitori, i quali saranno premiati con cesti alimentari composti da prodotti tipici locali. I prodotti che vanno a comporre il cesto provengono da realtà territoriali, certificate e garantite. 

I vincitori verranno anche premiati con una borsa artigianale impreziosita dalle grafiche di Intrecci Urbani.

Il concorso è aperto a tutti senza distinzione di età, etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.  La partecipazione al concorso è gratuita.

Ogni partecipante può scaricare il modulo d’iscrizione presente sul sito dell’Unione Montana Feltrina nella sezione Vivere-Servizio Civile e compilarlo in tutte le sue parti.

Il modulo va consegnato insieme al manufatto realizzato presso l’Unione Montana Feltrina- Ufficio Associato Servizio Civile al primo piano, entroil giorno 8 maggio 2019.

In alternativa i lavorati possono essere spediti tramite posta ordinaria indirizzata a Unione Montana Feltrina - Ufficio Servizio Civile – Via Carlo Rizzarda n. 21 – 32032 Feltre (BL).

Sui social sono attive una pagina Facebook e una pagina Instagram, dal nome Intrecci Urbani_Feltre dove seguire tutte le novità e le proposte.

Viale C.Rizzarda, 21
P.Iva IT 00855160255
P.E.C. cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net